services provided.

pexels-cottonbro-5244282_edited.jpg

Bespoke 
Consultancy

Tutti i nostri servizi sono personalizzabili in base

alle esigenze dell’azienda.

01

Internal welfare.

Negli ultimi anni il welfare aziendale ha subito un notevole incremento, affermandosi a livello teorico e pratico come strumento capace di aumentare la produttività aziendale, migliorando l'assetto organizzativo e contribuendo al benessere dei suoi dipendenti.

 

Il nostro team si occuperà di capire, attraverso ricerche mirate, il benessere interno dell'azienda in modo da proporre soluzioni efficaci per ridurre il turnover dei dipendenti e aumentare la produttività aziendale.

02

International expansion.

Facendo leva sulle conoscenze acquisite negli ultimi 10 anni e sulle esperienze maturate con brands intenti ad espandersi in nuovi Paesi, il team di Unicorn mette a disposizione dei propri clienti la conoscenza del mercato locale in termini di best locations, competitors, salary benchmarket, leggi & contratti e, allo stesso tempo crea una fitta rete di connessioni tra le key people come distributors o estate agencies con il brand in fase di espansione.

03

Employer rebranding.

Secondo una ricerca di Boston Consulting Group, il successo di una buona strategia di Employer Branding, può ridurre il tasso di turnover del 28%.

L’obiettivo ultimo cui punta Unicorn è fare in modo che l’azienda sia riconosciuta dalla propria audiance come luogo di lavoro ideale (“Best Employment of Choice”) aiutandola ad instaurare un rapporto di comunicazione costante e coinvolgente con i propri dipendenti, facendoli sentire parte attiva e integrante dell'azienda per poterne essere i primi promotori sul mercato.

Recruitment.

Osservare ed ascoltare, indipendentemente dal linguaggio verbale, fornendo feedback costruttivi sulla base di un'approfondita conoscenza del mercato, è la chiave con la quale instauriamo relazioni durature basate su trasparenza e rispetto reciproco.

 

In mercati saturi o ostili, noi di Unicorn proponiamo soluzioni audaci e innovative, andando (a volte) contro corrente e sfidando le richieste dei nostri clienti.

 

THINKING OUTSIDE THE BOX è il nostro motto e ad oggi possiamo condividere storie di chi, insieme a noi, è uscito dagli schemi raggiungendo traguardi che non credeva possibili.

The process.

01 

who are you?

Incontro face to face, laddove possibile, con line managers e boards members per acquisire una conoscenza profonda dell'azienda, capirne metodo, mission e prospettive future.

02

what do you need?

Conclusasi la fase iniziale di ascolto, fondamentale per delineare il profilo, le competenze e il background ricercato dall'azienda nel candidato ideale, entriamo in gioco con domande mirate per capire ciò che l'azienda desidera ottenere con l'inserimento della figura richiesta.

Sarà altrettanto fondamentale per noi organizzare incontri conoscitivi con il team nel quale il candidato si inserirà, proponendo lo svolgimento di un personality test per i line managers di riferimento.

03

let me tell you.

In qualità di esperti sul mercato, il nostro compito è quello di dare feedback costruttivi ai nostri clienti.

Condividiamo con loro dati obiettivi su quella che è la talent pool presente sul mercato proponendo suggerimenti e possibili alternative, analizzando le hard & soft skills ricercate in un candidato e gestendo le aspettative sulle deadline prefissate.

04

hunt the unicorn.

Delineato il profilo ricercato dall'azienda vagliando tutte le opzioni possibili, si passa alla fase di preparazione della job description.

Attraverso canali comuni e non, ha inizio la fase di scouting.

Consapevoli che il passaparola sia la forma di marketing più potente sul mercato, è tuttavia nostra premura porre in primo piano la riservatezza dei nostri clienti.

05

meet the unicorn.

Individuati i migliori profili presenti sul mercato, si passa alla fase di conoscenza del candidato, a seguito della quale vi è una prima selezione dei profili da presentare al cliente.

Prediligere la qualità alla quantità è quello che ci contraddistingue.

Siamo consapevoli di quanto sia importante ottimizzare i tempi, per questo il nostro obiettivo è quello di impiegare al meglio il tempo dei nostri clienti presentando loro unicamente le risorse ritenute da noi più valide e in llinea con le aspettative del cliente stesso.

06

negotiation + follow up.

Trovato il perfect-match, aiutiamo il cliente nella definizione dell'offerta contrattuale e monitoriamo attentamente la fase di negoziazione.

Contemporaneamente aiutiamo il candidato nella fase di onboarding mantenendo un costante livello di comunicazione in modo da monitorare la soddisfazione reciproca.

Why us?

Per la nostra trasparenza,

per la nostra efficacia,

per la nostra etica,

perché siamo appassionati

di ciò che facciamo

e lo facciamo bene!

Because we care!